Domenica 3 maggio 2020 Preghiera in casa - Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

famiglia che pregaLa preghiera può essere compiuta in famiglia o personalmente. Uno dei genitori o familiari fa da guida (G.) e altri da lettori (Lett.). È solo una proposta, naturalmente da adattare alle circostanze. Proviamo questa domenica, se possibile, ad unirci in videoconferenza con altre famiglie o a persone dei gruppi di cui facciamo parte.

METTIAMO SUL TAVOLO APPARECCHIATO: LA BIBBIA O IL VANGELO, UNA CANDELA ACCESA e DEI FIORI.

G. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. G. Noi tutti, battezzati, desideriamo seguire Gesù, il “pastore delle pecore”. Spesso, però, ci crediamo autosufficienti e in grado di andare avanti anche senza di lui. Domandiamo la sua misericordia perché converta il nostro cuore e ci renda capaci di ascoltare e seguire la sua voce che chiama per nome ciascuno di noi. Rit. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Rinfranca l’anima mia. Rit. Mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. Rit. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici. Ungi di olio il mio capo; il mio calice trabocca. Rit. Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, abiterò ancora nella casa del Signore per lunghi giorni. Rit. Atto di speranza: sequenza di Pasqua Lett. Alla vittima pasquale s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’agnello ha redento il suo gregge, l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre. Tutti. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa. Lett. «Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea». Tutti. Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, portaci la tua salvezza.

Se possibile, si canta l’Alleluia.

Dal Vangelo secondo Giovanni (10,1-10) In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

Riflessione.

G. Il Signore è il nostro pastore. Sa come siamo fatti, ci chiama per nome come nel giorno del Battesimo. Chiamare per nome indica l’affetto e la confidenza, il riconoscimento della nostra dignità. Ci conduce alla libertà, che è fuori dalle chiusure dei nostri egoismi. Ci spinge e ci precede. Il Signore è la porta della Vita Nuova. Non una porta chiusa ma aperta, per entrare e uscire e offrire Vita, e vita in abbondanza. Come la nostra famiglia può essere porta aperta per i vicini e i lontani? Gesto: Abbellire la porta d’ingresso o le porte dell’appartamento con post-in di accoglienza e messaggi di speranza o disegni.

Credo apostolico G. Rinnoviamo la nostra fede con il Credo degli apostoli: vogliamo raccontare le grandi opere che Dio ha compiuto per noi e professare la nostra fede nel Padre, Amore onnipotente, nel Figlio Gesù, morto e risorto per noi, nello Spirito Santo, che ci rende figli e fratelli. Tutti. Credo, Signore. Amen. Lett. Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. Tutti. Credo, Signore. Amen. Lett. E in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli ìnferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Tutti. Credo, Signore. Amen. Lett. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Tutti. Credo, Signore. Amen.

Preghiere di intercessione G. Ci rivolgiamo al Signore con la certezza di essere cercati e ascoltati. T. Resta con noi Signore! L1. Aiuta la Chiesa ad affezionarsi alla tua voce per seguirla e testimoniarla a tutti. T. Resta con noi Signore! L2. Dona speranza a chi ha perso il lavoro o non riesce a mantenersi in questa emergenza. T. Resta con noi Signore! L3. Aiuta i giovani a lasciarsi condurre secondo la vocazione che offri a ciascuno. T. Resta con noi Signore! Si possono aggiungere intenzioni spontanee… Padre nostro... Ave Maria…

G. O Dio, nostro Padre, che nel tuo Figlio ci hai riaperto la porta della salvezza, infondi in noi la sapienza dello Spirito, perché fra le insidie del mondo sappiamo riconoscere la voce di Cristo, buon pastore, che ci dona l’abbondanza della vita. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. T. Amen. G. Il Signore risorto ci guidi nel cammino di Pasqua, ci benedica, ci protegga e ci custodisca nel suo amore. T. Amen. G. Portiamo a tutti la gioia del Signore risorto. Alleluia, alleluia. T. Rendiamo grazie a Dio. Alleluia, alleluia.