Liturgia della Domenica - 5 Maggio

cristo pescatoriIl Cristo Risorto è presente nella Chiesa, specialmente nell’Eucaristia. In essa noi lo riconosciamo come il Cristo crocifisso e glorificato, che ci accompagna nel nostro pellegrinaggio nel mondo. - Oggi è la 95ma Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

GESÙ AI DISCEPOLI: «VENITE A MANGIARE»

L’esultanza pasquale della Chiesa si specchia, oggi, nella grandiosa visione dell’Apocalisse e ha la voce dell’umanità redenta, che loda e adora il suo Signore (II Lettura). Ma ha anche il volto degli Apostoli, lieti e risoluti a proclamare la buona notizia di Gesù morto e risorto senza timore alcuno, benché intimiditi e oltraggiati (I Lettura). L’esperienza dei discepoli, dopo la morte del Maestro, quasi smarriti in una vita senza senso finché non si annuncia l’alba di una rinnovata fiducia, dà volto allo stupore della Chiesa che confessa la sua fede: «È il Signore!». Lui è lì, non diserta le rive del tempo e della storia, conosce il travaglio delle notti buie e infruttuose… e le nutre di tenerezza e di speranza. 

Gesù affida a Pietro la Chiesa, nella quale l’umanità troverà i doni della salvezza. Pietro dovrà essere il pastore del gregge di Cristo, in spirito di servizio (Vangelo). Sulle orme del Risorto, la comunità cristiana dall’ascolto della Parola e dal Pane eucaristico trae l’orientamento e la forza per proseguire il suo cammino