Giuseppe, papà silenzioso

san giuseppe 2Un uomo silenzioso

Giuseppe e  la paternità: egli è un uomo silenzioso, il padre è un uomo spesso silenzioso. «Ma il fatto che non parli, non significa che non pensi. Anzi, come nel caso di Giuseppe, che addirittura non sogni». Giuseppe sogna che la donna che lui ama è veramente la donna per lui, e perciò finisce per assecondare il suo sogno, comprende che Maria è dentro un progetto misterioso, più grande».

Giuseppe, dunque, non è una figura incerta, ma vigorosa. «Proprio come i papà, che sono delle persone sicure di sé, sono uomini “verticali”, che non piegano la schiena. Per questo i papà ci sembrano tanto alti, perché li vediamo dal basso verso l’alto e questo ci dà il senso della sicurezza e della protezione».

Il padre è coraggioso

Il papà, da ultimo, è anche coraggioso. Il Vangelo dice che Giuseppe prese con sé Maria e con lei andò via. «Ecco chi è il padre coraggioso: chi difende la madre e così difende il figlio. L’amore del padre e della madre è molto diverso. È necessario però che entrambi passino l’uno attraverso l’altro. Non come accade oggi, quando i figli diventano oggetto di una contesa e non, invece, del comune interesse». 

Buona festa a tutti i papà nel segno di Giuseppe, papà silenzioso e buono.