Lettera alle Famiglie - Camminiamo Insieme

camminoNel mese di ottobre sia a Roma con il Papa sia in diocesi con il Vescovo si aprirà il Sinodo della Chiesa. La novità è che partirà dal basso cioè dall’ascolto e confronto con le comunità cristiane delle nostre parrocchie. Una bella opportunità!

Sinodo significa camminare insieme, trovare nel confronto le possibili soluzioni per le nostre necessità per poi percorrere insieme qualche tratto di strada..

Anzitutto potremo cercare una collaborazione tra famiglie, genitori catechiste e parrocchia, senza pretese vicendevoli, ma con la convinzione che ho bisogno di te e che posso fare la mia parte per trovare una strada su cui camminare insieme. Gli incontri domenicali del catechismo hanno questo obiettivo.

Anche i gruppi della parrocchia (dal catechismo agli scout, dai gruppi della liturgia al Campetto, dal gruppo missionario alla Comunità Rumena, dall’Emporio all’Unitalsi, dalla Scuola Materna al gruppo famiglie) potrebbero trovare l’occasione per raccontarsi stimarsi e camminare insieme. L’incontro del 20 gennaio 2022 sarà l’occasione per iniziare il confronto.

Infine potremo trovare un cammino convergente anche con le parrocchie dell’Unità pastorale di Borgo Venezia per superare i confini e trovare gesti di collaborazione. Il cartellone in chiesa ci ricorderà questo impegno.

Allora a tutti Buona strada insieme!

don Alberto