Lettera alle famiglie del nuovo parroco Don Claudio

in montagnaPER VOI, CON VOI, INSIEME A VOI.

 

Carissimi tutti in questi primi giorni di novembre faccio il mio ingresso nella comunità di San Pio X. Sono qui come pastore su mandato del Vescovo Domenico. 

Sono qui per camminare insieme a voi nel mantenere viva la fede… un po’ come le lampade delle giovani di cui parla il Vangelo in questa XXXII domenica del Tempo Ordinario. 

Sono quasi vent’anni che manco dall’esperienza parrocchiale per l’impegno profuso a Radiopace e a Telepace, dovrò quindi rimettermi in gioco con attenzioni che non ho di certo dimenticato ma forse un po’ allentato si. 

Sono il Vostro prete e come tale voglio essere testimone di Colui che 28 anni fa mi ha chiamato a seguirlo e che oggi mi manda a voi. Gesù, solo Lui deve essere la mia preoccupazione… certo sono consapevole che per arrivare a Lui talvolta occorre darsi da fare con mille espedienti diversi… cercherò di farlo; ma tutti noi non dobbiamo mai dimenticare che Gesù Cristo rimane al primo posto e nel nostro essere insieme deve trasparire la Sua presenza.

Nel giungere a voi permettetemi di salutare i Vostri bambini. Oggi loro sono il nostro futuro. Nella nostra comunità abbiano sempre un posto privilegiato, con l’impegno di tutti. 

Saluto gli anziani, presenza e memoria del “nostro oggi”, presenza importante nel nostro essere comunità. 

Saluto i papà e le mamme. Abbiamo bisogno di camminare assieme forti anche di quel patto d’amore che avete consacrato davanti al Signore, accompagnando e sostenendo le nuove generazioni. 

Saluto i ragazzi, gli adolescenti e i giovani che cercano quotidianamente punti di riferimento e che possono essere loro stessi presenza importante per la nostra comunità. 

Saluto tutti… chi si sente solo, chi forse ha smarrito il senso della bellezza della vita, chi rimasto solo/a non viene meno nell’impegno di donarsi agli altri.

Sappiate che io avrò bisogno di tutti voi come del resto tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri per rendere più bella la nostra vita e per ricondurla ogni giorno a Colui che è la Via, la Verità, la Vita: Gesù di Nazareth.

È inevitabile che avrò bisogno di tempo per entrare in questa comunità, nei suoi ingranaggi, nel suo ritrovarsi e celebrare… come sempre si consiglia, in questo tempo, starò a guardare e cercherò di vedere quello che può aiutare tutti a crescere e a camminare assieme.

Di cuore, per l’intercessione di San Pio X, nostro patrono, Vi imparto la mia benedizione che sia sostegno per il nostro essere comunità.

Grazie, don Claudio

 

Verona, 1° novembre 2023