Nido integrato "Il Boschetto"

La struttura

Il Nido è stato aperto nel marzo del 2009 per rispondere alla forte domanda di questo servizio. 
Da marzo a luglio 2009 è stata attivata un'unica sezione di nove bambini. 
A partire da settembre 2009 sono attive due sezioni: la sezione piccoli e la sezione grandi.
Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 16.15 (con possibilità di prolungamento d’orario fino alle 17.00 versando una quota aggiuntiva) e funziona dal mese di settembre al mese di luglio compreso.

Entrata: ore 07.30 – 09.00
Uscita: ore 12.30 – 13.00 e ore 15.45 – 16.15 (Con possibilità di rimanere a scuola fino alle ore 17.00).

L’ingresso dei bambini deve avvenire tassativamente entro le ore 09.00, per non ostacolare l’attività didattica. Solo in caso di grave impedimento, ed a seguito di preavviso telefonico, è possibile accettare il bambino che si presenti in ritardo.
Le assenze devono essere comunicate tempestivamente e, se si protraggono oltre i 7 giorni, compresi sabato e domenica, la riammissione è subordinata alla presentazione di certificato medico.
Le informazioni relative a costi di iscrizione, mensa e retta mensile – annualmente stabiliti dall’Assemblea dei genitori – sono disponibili presso la segreteria della scuola, aperta tutti i giorni lavorativi con orario 9.00 – 11.00.
Per favorire la conoscenza della scuola e delle sue strutture, sono state indette le giornate del “Nido Aperto” il giorno 17 novembre 2012 e il giorno 12 gennaio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Durante l’anno scolastico vengono svolte tre prove di evacuazione e terremoto.

 

Finalità educative

Il Nido “Il Boschetto” accoglie i bambini da 1 a 3 anni che ne facciano richiesta e che ne condividano il progetto educativo, basato sui valori di ispirazione cristiana:
- amore verso gli altri
- rispetto reciproco
- condivisione
- collaborazione

Il servizio di Asilo Nido Integrato è un'istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni. Il progetto educativo del Nido Integrato punta al coordinamento degli interventi educativi traducendo in gesti significativi le dimensioni di:
- SAPERE inteso come bagaglio di conoscenze.
- SAPER FARE come espressione attraverso i gesti delle conoscenze.
- SAPER ESSERE come capacità di sostenere in prima persona le relazioni.

 

Organizzazione educativa

Il Nido è organizzato in due sezioni omogenee per età; la sezione dei piccoli che ospita i bambini da 1 a 2 anni e la sezione dei grandi per i bambini da 2 a 3 anni.
I bambini che vengono accolti sono circa 9 per sezione.
Il personale è composto da due educatrici di riferimento full-time e da una educatrice part-time; inoltre un'inserviente si occupa della refezione e delle pulizie.
Le insegnanti attuano una programmazione educativa proponendo attività adatte all'età dei bambini.
Il calendario scolastico segue quello regionale. L’apertura dell’anno scolastico è fissata dal Comitato di Gestione.
Nei primi giorni di settembre il collegio docenti è obbligato a frequentare le giornate pedagogiche organizzate dalla FISM.
Per i bambini al primo ingresso al Nido sono previste tre settimane di ambientamento graduale che prevedono un periodo di presenza del genitore.
Il servizio di refezione è gestito direttamente dalla scuola e segue un menù invernale ed uno estivo, articolati su quattro settimane, approvati dal Distretto Sanitario. E’ prevista un’uscita alla fattoria degli animali con i bambini, le educatrici, i genitori e i fratellini un sabato del mese di maggio o giugno.
Importante è il progetto di continuità (tutto l’anno) con la nostra scuola dell’infanzia San Pio X.

 

Gli spazi

Il Nido integrato “Il Boschetto” è ospitato nel complesso edilizio di “Villa Scansi”, in una parte completamente ristrutturata.
Gli spazi sono così strutturati:
- Ingresso
- Sezione piccoli
- Sezione grandi
- Bagno per i bambini
- Bagno per il personale
- Camera dormitorio con 17 lettini singoli in legno
- Giardino recintato indipendente dalla scuola dell'infanzia.

 

Organismi di partecipazione

Il Nido vive con gli apporti delle famiglie dei bambini e realizza i suoi scopi con la fattiva collaborazione di ciascun genitore.
Ne sono organismi di partecipazione:

Assemblea dei genitori: è formata da tutti i genitori dei bambini iscritti. Si riunisce almeno due volte l’anno e ogni volta ne facciano richiesta, con domanda firmata, almeno metà dei suoi membri. Ogni famiglia ha diritto ad un solo voto per bambino iscritto.

Comitato di gestione: è nominato dall’assemblea dei genitori. Elegge al proprio interno un presidente, un vice-presidente, un segretario-tesoriere ed alcuni consiglieri per la riuscita delle attività esterne alla scuola.

Collegio dei docenti: è formato dalle educatrici, dalla coordinatr. presenti nella scuola. Al Collegio docente compete: la programmazione educativa e didattica, il Pof e il Pei; la verifica e la valutazione periodica dell’attività educativa e la definizione delle modalità che verranno adottate per le informazioni ai genitori. Il diritto-dovere dell’aggiornamento professionale.

Comitato di intersezione: è costituito dalle educatrici dalla coordinatrice e dai genitori di ciascuna sezione.

Le forme e le modalità di partecipazione democratica alla vita della scuola sono regolate dallo Statuto e dal regolamento.
La scuola trae il proprio sostentamento dalle rette per i pasti versate dalle famiglie dei bambini frequentanti e dai contributi dello Stato, della Regione e del Comune.
La scuola non persegue fini di lucro.
Il bilancio consuntivo si chiude al 31 dicembre di ogni anno.