Lettera alle Famiglie - Ottobre 2020

letteraLA NECESSITÀ AGUZZA L'INGEGNO!

Sì, ci siamo riusciti a celebrare i tre sacramenti della Confessione della Comunione e della Cresima con i ragazzi del Catechismo. Celebrazioni sospese in primavera per la Quarantena.

Abbiamo trovato soluzioni nuove sia nella immediata preparazione sia per la disposizione in chiesa sia per la celebrazione.

Nella preparazione ci siamo collegati con gli ultimi incontri andando al nocciolo e all'essenziale a quello che conta per incontrare Gesù e il suo Spirito.

Per la disposizione in chiesa abbiamo dato importanza alle famiglie e abbiamo dato la possibilità alla comunità di una celebrazione contemporanea in teatro, sfruttando anche quello spazio.

La partecipazione di piccoli gruppi di 10-12 ragazzi ha offerto la possibilità di maggiore tranquillità, di un clima sereno e di ascolto, e della partecipazione attiva.

Anche in questo tempo di programmazione un po' incerta cerchiamo quello che è più importante per i ragazzi e per la comunità in modo da incontrare insieme Gesù.

Crediamo di poter passare in mezzo a questa pandemia come un tratto del nostro cammino, faticoso ma non interrotto, che ci insegna a fare un passo nuovo e diverso.

 

don Alberto