Lettera alle famiglie- Settembre 2019

LA VITE E I TRALCI

vite e tralciL'immagine che avremo davanti in questi prossimi tre anni come simbolo del nostro cammino comune sarà la vigna: vite e tralci. Certo ricorderete il racconto di Gesù, che fa come il contadino che cura la sua vigna con tutti i lavori necessari di potatura perchè produca molto frutto.

I grappoli e il buon vino che uscirà dalla vigna saranno senz'altro opera sua e insieme di tutti noi, tralci della vite, se saremo uniti a lui e tra noi.

La buona collaborazione maturata in questi anni nella gestione di ogni gruppo, tra i diversi gruppi e con le altre parrocchie può e deve continuare e perfezionarsi.

Lavorare insieme richiede che tutti si sentano e siano effettivamente in prima linea, perchè ogni passo e ogni decisione viene come risultato del confronto, a volte anche lungo e faticoso, che porta ad una decisione comune, della quale tutti si sentono responsabili nel realizzarla.

Occorrerà stima reciproca e capacità di ascoltare anche posizioni diverse e magari contrastanti, con la pazienza di cercare e trovare un punto di incontro e dei passi da fare insieme.

Occorrerà l'apporto di tutti e la capacità di far partecipare tutti secondo i tempi e le modalità proprie a ciascuno, ma cercando il bene del gruppo più che far prevalere la propria posizione.

Occorrerà lasciare che la linfa della vite ci rianimi, ci rinforzi ci spinga a produrre ottimi frutti.

Così intendiamo lavorare nella sua e nostra vigna.

don Alberto