Testimonianza pellegrinaggio Lourdes

LourdesAnche quest'anno siamo partiti per fare servizio di volontariato ai malati nel pellegrinaggio a Lourdes con l'Unitalsi. Ormai è un appuntamento fisso ma ciò che ti porti a casa ogni anno e' sempre diverso!

La' vivi le giornate con un senso di benessere e gratificazione, dove si respira un clima di condivisione e fratellanza.

Ogni anno partiamo pensando di donare il nostro tempo a malati e ogni anno torniamo ringraziandoli perché con le loro lezioni di vita, una loro stretta di mano, un grazie, una parola,  sono di esempio per tutti noi.

Il contatto con i malati ci insegna "l'arte" della pazienza e la disponibilità. 

La cosa più bella che ci siamo portati a casa è la testimonianza di una malata che davanti alla grotta non ha chiesto nulla ma ringraziato la Madonna perché se anche quest'anno era lì voleva dire che stava sicuramente meglio di chi non era potuto partire e questo ci insegna sempre che dobbiamo ringraziare ogni giorno per ciò abbiamo e non dare nulla per scontato.

È difficile a parola far capire cosa si prova, cosa si vive in questi giorni ma come ha detto Bernadette...."ho il compito di dirlo e non di farlo credere"...

Barbara